giovedì 4 ottobre 2012

Sognando cupcake... esperimenti di dolcezza

Quando mi hanno invitata a una serata di presentazione per prodotti dedicati alla decorazione dei dolci non me lo sono fatta ripetere due volte.
Già l'anno scorso in fiera a Bergamo avevo addocchiato tutte quelle paste colorate e gli accessori meravigliosi che ruotano intorno al cake design, ma mi mancavano ovviamente le nozioni base, e come ho già detto non sono una che ama leggere le istruzioni, preferisco guardare e imparare.
In effetti non serve una laurea, la bellezza dei decori deriva dalla manualità personale e dall'esercizio (che come in gran parte delle cose rende perfetti, o quasi).

La nostra insegnante/presentatrice di nome Lisa ha affidato a tutte un cupacake (o due) da decorare a nostro gusto: sotto abbiamo steso un leggero strato di ganache al cioccolato fondente (che serve per far aderire la pasta di zucchero all'impasto del cupcake) e sopra abbiamo dato sfogo alla nostra creatività.
Io in queste cose sono abbastanza stringata, lo ammetto (ma credo che chi ha vagato per questo blog lo abbia capito da tempo - less is better, almeno per me!), quella sera ho visto creare degli arcobaleni di colori e soggetti che francamente mi hanno fatto venire l'orticaria, ma i gusti sono gusti, per carità!
Come potete quindi dedurre io sono "liscia": pasta di zucchero bianca embossata come fondo, fiorellini viola "sparati" con gli stampini a espulsione, qualche pennellata di polvere argento sui petali e perlina di zucchero al centro dei fiori, bianca.


Con il secondo invece ho fatto la base con la ganache al cioccolato (mica facile manovrare la sac a poche in spazi ristretti), aggiungendo poi ancora fiorellini, viola e gialli, e una farfalla.


Ed eccoli insieme:



Avevo anche fatto una borsetttina di pasta di zucchero decorata con il pennarello alimentare, ma il mio mostriciattolo se l'è mangiata prima che la potessi fotografare.
Come prima volta mi ritengo soddisfatta, ho comunque capito una tecnica, ora non si tratta altro che metterla in pratica con tanto tanto esercizio (non a caso ho ordinato 2 kg di pasta di zucchero e un sacco di colori :-) )

Ora se volete davvero rifarvi gli occhi andate nel blog di Lisa o nelle sue boards in Pinterest.

6 commenti:

  1. Sluuuuurppppppp!!!!! buoneeeeeeeee!!!!! posso fare la tua assaggiatrice ufficiale? ;-)

    RispondiElimina
  2. Verissimo, pratica fa maestro! ma devo dire che i tuoi cupcakes son gia bellissimi :)

    RispondiElimina
  3. gnam slurp... gnam slurp... chiara sono bellissimi!!!!
    Ci mancava solo la decorazione dei cupcake vero??
    I missili del post precedente... cavolo, ma quanti ne hai fatti???? Bravissima... W marco supermissile!!!
    Ps... t'è andata bene, sai se ti davano... mumble mumble.... un polipo?????
    Beso

    RispondiElimina
  4. Che carini questi dolcetti! Lo sai che la pasta di zucchero si può fare anche in casa? non l'ho ancora provata, per ora mi son fatta lo zucchero a velo, ma a breve mi cimenterò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so, ci hanno anche dato la ricetta, ma per comincaire preferisco usare quella pronta... se poi riuscirò a combinare qualcosa di decente magari mi cimenterò anche in quello.

      Elimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.