venerdì 12 ottobre 2012

52 week project 2012: 41/52

Mi pare di non averlo ancora scritto qui... la mia digitale compatta è defunta :-(
Questa estate Marco ha scoperto di amare la fotografia, così più volte mi ha sottratto la macchina dalle mani per fare i suoi capolavori.
Purtroppo però alcune volte gli è caduta di mano, ovviamente con l'obbiettivo aperto.
La mia povera macchinetta ha agonizzato per un po', faticando ad aprirsi, ma continuando a fare ottime foto... finché un giorno ha deciso di non aprirsi più.
A quel punto l'ho portata al negozio per sapere se era riparabile, ma mi hanno risposto che il costo è sicuramente maggiore che comprarne una nuova (come ODIO questo sistema consumista che ti obbliga a gettare cose in buone condizioni perché ripararle non è conveniente, grrrrrr!).
Morale... è qui con me, sulla mia scrivania, ogni tanto la guardo e penso a quanto ha viaggiato nella mia borsa, a quanti momenti della vita dei miei figli ha ripreso, e mi piange il cuore.
Non ho ancora deciso di sostituirla, al momento uso la reflex digitale per i miei scatti, macchina qualitativamente a tutt'altro livello, ma con due grossi limiti:
peso/volume che la rende poco pratica per gli scatti al volo (prima la digitale viveva nella mia borsa, sempre pronta)
e grande tecnologia (che con me va davvero poco d'accordo).

Perché tutta questa premessa prolissa?
Perché nel we siamo stati in montagna con amici e durante la passeggiata nel bosco ho fatto molti scatti, soprattutto alle amanite muscarie  che io trovo bellissime... ma una volta scaricate le immagini nel pc più della metà erano da buttare :-(
Colpa mia ovviamente, che non so regolare la macchina e adattarla a quel che mi serve, ero abiutata con l'automatica che mi avvisava anche se la luce era sufficiente (mi ci vorrebbe davvero un full immersion di fotografia per capire come usarla).
E io che volevo proprio un bel funghetto come foto per la settimana 41...


Vabbè, ecco comunque due funghetti, uno vicino vicino e uno più lontano, di una varietà violacea :-)



4 commenti:

  1. Purtroppo sono cose che capitano, soprattutto coni bambini. Anche Enea usa la nostra compattina dopo che Libero ha ereditato la mia reflex quando io l'ho presa nuova e non so quanto durerà! Ma la tua reflex digitale non ha l'opzione in automatico? Te lo chiedo perchè io, prima di fare il corso di fotografia che mi ha aperto un mondo, la utilizzavo solo in automatico. Certo è un'altra cosa, ma almeno sei sicura che riesci a fare delle foto da non dover buttare.
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel club di quelle che ogni tanto devono fare il funerale alle macchine foto!!!
    Anch'io più o meno stesso iter ed ora faccio foto col telefonino!!! :o(
    Bellissimi i tuoi funghetti...
    Baci baci...;O*

    RispondiElimina
  3. decisamente mooooolto più belli questi due funghetti! ;-)

    RispondiElimina
  4. Non sono nemmeno velenosi, spero ;) beh, la reflex digitale nn è una macchina da buttare però!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.