venerdì 5 dicembre 2014

Le mie letture - settembre ottobre novembre 2014

Torno a parlare di libri (dopo il lungo pippone post sui miei 10 libri del ♥) e continuo a condividere belle immagini relative alla lettura, spero anche voi le apprezziate :-)



Mi sono trovata per le mani un paio di titoli senza saperne nulla, come sempre mi sono fatta conquistare da poche righe scritte in copertina ed eccoli venire a casa con me.

Senza Perdono di Sabine Thiesler


Fa parte della categoria gialli (quantomeno a giudicare dal bollino di questo colore incollato sul dorso dalla bibliotecaria del mio paese, la sempre disponibile e cortese Arianna).
Molto triste, molto contorto... francamente non mi sento di consigliarlo perché l'ho trovato un po' inquietante. 

Caduto fuori dal tempo di David Grossman



Me lo ero appuntato, come libro consigliatomi da qualcuno, invece, a causa dell'impianto di scrittura, non sono riuscita ad andare oltre le 50 pagine... forse non fa per me,  forse. Sicuramente non fa per me ora.

Una vita rubata - la mia storia di Jaycee Dugard


Il libro - autobiografico - racconta una parte della vita della protagonista, da quando a 11 anni è stata rapita mentre andava a scuola da un uomo privo di ogni morale, che insieme alla moglie l'ha tenuta prigioniera per 18 anni. Avevo già letto il libro di Natasha Kampush e anche in questo caso il racconto è davvero duro, in alcuni momenti così esplicito da far male pensando che tutte quelle violenze (fisiche e morali) sono state fatte ai danni di una bambina indifesa. 
"Amare è la cosa più facile, quello che è difficile è vivere senza l'amore di cui hai bisogno.
La vita vale la pena di essere vissuta solo perché sei vivo, o ha più valore se scegli come viverla?"

Piccoli limoni gialli di Kajsa Ingemarsson



Leggero, piacevole... scopro una nuova scrittrice nordica, e penso che diventeremo compagne di lettura (infatti ho già fra le mani un altro titolo) :-)


La Sirena di Camilla Lackberg



Cosa vi devo dire? Mi piace ancora, tanto, nonostante siamo arrivati al sesto libro e per certi versi la storia  "gialla" ricordi qualcosa di già letto. Quindi, appena possibile, mi leggerò anche l'episodio successivo... eh sì, è già stato pubblicato Il guardiano del faro.

Caos calmo di Sandro Veronesi


Letto su consiglio di un'amica (ciao Katia!) che me lo ha anche gentilmente prestato, sicuramente un libro molto coinvolgente e ben scritto, scorrevole benché la storia non sia un romanzetto allegro, anzi comincia con una tragedia che colpisce una giovane famiglia.
Tra l'altro cercando l'immagine della copertina da pubblicare qui ho scoperto che ne è stato tratto un film molto premiato (ignorantona che sono) e credo che me lo andrò proprio a cercare per vederlo.


Così parlò bellavista di Luciano De Cresenzo


Libro arrivato nelle mie mani tramite Rileggimi, il titolo mi era noto fin dalla giovinezza tramite le ospitate del Signor De Crescenzo in famosi salotti TV, ma si è confermata l'idea  che ne ho sempre avuto: non è un libro che fa per me.

************

Una doverosa precisazione per Rileggimi: l'intenzione era di proseguire ben più a lungo, ma purtroppo, contrariamente a quanto richiesto, non vengo tenuta aggiornata sui passaggi "di mano" dei libri liberati pertanto non ho proprio idea di dove si trovino alcuni testi.
La mia richiesta di poterli seguire non era dettata dalla curiosità, ma dal desiderio di poterli pubblicizzare in modo da far conoscere anche altre blogger e di poter garantire al proprietario del libro che il suo testo non vada perso.
Essendo venute meno queste condizioni, ho deciso di interrompere lo scambio con la fine dell'anno, pertanto prego chiunque abbia in mano un libro di quelli liberati di terminarlo e poi di farlo tornare nelle mani del legittimo proprietario.

Per quanto mi è dato sapere, i libri liberati sono i seguenti:
- Storia di una lumaca da restituire a me
- Così parlò bellavista da restituire a Silvia
- Il diario di Adamo ed Eva da restituire a Laura
- Biscotti al malto fiore da restituire a Sabrina
- Martha Quest da restituire a Sandra
- Giulia dorme da restituire a Sandra
Per ricevere i loro indirizzi scrivetemi attraverso la sezione contatti, grazie.




8 commenti:

  1. Martha Quest è il lettura di una blogger prossima al parto, se non già avvenuto, e temo di essermelo giocato, a me va anche bene, nel senso ho sempre pensato che i libri liberati da me potessero girare per sempre, Giulia dorme invece non sono stata neppure informata se è giunto a destinazione, per cui ora vado a scrivere una mail alla destinataria e indago. (E torno qui). Limoni gialli credo proprio di averlo adocchiato a lungo e poi non letto, ma mi attirava, se non lo confondo con altri titoli che ormai il caos (non troppo calmo) alberga nella mia libreria mentale. Bacio Sandra

    RispondiElimina
  2. Qui in paese abbiamo avuto dei cambi di postino con esiti disastrosi, i nostri pacchi in arrivo (miei, dei cognati e dei suoceri) si sono dispersi in mezzo paese- Ecco copiaincollata la risposta di Tenar circa il ricevimento di "Giulia dorme", che no, non le è ancora arrivato. Che dire? Quando una bella idea si scontra con le poste, accade, accade e ogni volta mi girano. Bacio Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli aggiornamenti Sandra!

      Elimina
    2. Figurati, avrei preferito fossero diverse però :D S.

      Elimina
  3. Ah Chiara consolati...nn sono mai riuscita a finire un libro di grossman, con mia vergogna....nn so...troppo difficile per me...caos calmo l'ho amato tantissimo, ma in generale amo veronesi (compreso l'ostico xy)...con i piccoli limoni gialli mi hai incuriosita e penso sarà proprio un suggerimento che seguirò...le storie vere non fanno per me, mi impressiono...preferisco sempre lo schermo della finzione letteraria....anzi ogni due mesi un bel libro di jane austen ci sta proprio bene, a ciclo continuo fino alla fine dei giorni :-) tanto per andare sul sicuro...
    ma lo sai che ora su laeffe fanno ragione e sentimento tutte le domeniche alle 22.00???
    sublime
    baci da lea

    RispondiElimina
  4. ciao belli i libri che consigli ma COSI' PARLO BELLAVISTA è un libro stupendo, uno dei miei preferiti
    ciao laura
    www.ilmondodilaura.net

    RispondiElimina
  5. Ops non so se il commento di prima l'ha preso col mio nome, cmq sono Katia ;-)

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui a ri-postare per la terza volta il mio commento perduto... mmmm ho qualche problemino evidentemente :D
    Comunque sono contenta che Caos calmo ti sia piaciuto, io lo adoro (invece a differenza di Lea XY non l'ho proprio digerito, non sono riuscita a capirlo... non ho letto altro di Veronesi ma mi sono ripromessa di farlo). Brava che riesci a leggere così tanto, io tempo ne ho sempre meno e sonno sempre di più, cmq tengo d'occhio i tuoi consigli di lettura per quando verranno tempi migliori ;) Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.