sabato 12 novembre 2011

Non solo scrap (prima parte)

Questo post merita che ve ne racconti l'antefatto.
Qualche settimana fa, poco prima di lanciare il mio blog B-day candy, ho ricevuto un commento da una persona inaspettata.
Forse molte di voi la conoscono di fama, io seguo il suo blog da anni ormai, è sempre stata un punto di riferimento di buon gusto e creatività: parlo di Federica, per me Federicacountrykitty (dal nome del suo blog).
La seguo sempre, ma credo di non aver commentato mai (o forse un paio di volte), perché i miei commenti sarebbero stati tutti uguali "bellissimo, stupendo, super... ma come fai???".
Invece di recente ho scritto due semplici righe relative a un dolcetto che piace ad entrambe, lei è venuta nel mio blog per rispondere al mio commento e zac!
Vabbè, direte, che c'è di starno? C'è di strano che mi copre di complimenti per i miei lavori che, diciamocelo chiaramente, sono carini (come ogni scarrafone è bello a mamma sua), ma sono decisamente ad un altro livello rispetto a quello che fa lei. 
E mi fa una richiesta, cioè di postare più lavori di cucito...
In effetti questo blog è nato solo un anno fa, in piena febbre-da-scarp (mica è facile cucire mentre Attila continua a staccare la spina, credetemi) e quindi quello che ho pubblicato è prevalentemente di carta, ma in  realtà io nasco prima nel punto croce, poi nel patchwork e cucito creativo - nel senso che non so fare un orlo ai pantaloni, ma magari ti cucio un pannellino Art to Heart, con una sorvolata nel country painting (ma lì sono abbastanza negata).

Bene, se avete letto tutto ciò, meritate un applauso... mi sono davvero dilungata.
Comunque questo è l'antefatto di cui parlavo, che spiega perché ora (e probabilmente in altri post nelle prossime settimane) vi mostro un po' di lavori prodotti in passato.
Oggi comincio con creazioni relative all'autunno:

 

Gatto-Matto, cucito IN fiera a Vicenza ad Abilmente nel lontano 2005... lo ricordo ancora perché ho fatto la follia di andare con Anna nel passeggino... non vi dico come ho lavorato allo stand di Roberta de Marchi (per fortuna c'era la zia Sissy a darmi una mano a spupazzare la cucciola).
Negli anni ha perso la coda e il campanello al collo, ma è rimasto quel suo muso simpatico che me lo ha fatto amare!

 

Questo invece è un pannellino della Art to Heart, a tema halloween (ma va???).
Un anno, con le mie compagne di cucito a distanza (siamo in 4 regioni diverse, ma riusciamo a cucire insieme qualche volta, che fenomeni!!!) abbiamo scelto questo progetto, ci siamo date una scadenza e via... lo abbiamo fatto tutte (o forse QUALCUNA, di cui non farò il nome, non lo ha fatto!!!)
Crazy, vi ricordate quando lo abbiamo fatto? Mamma mia, mi sa che doveva ancora nascere Anna... argggg! Io comumque lo appendo tutti gli anni, in autunno, finchè non deve lasciare il posto ai lavori prettamente natalizi.

 

Questo è un vero pezzo da novanta!
Non perchè sia particolarmente complesso, ma perchè segna il mio debutto ufficiale nel patchwork (prima avevo cucito solo un puntaspilli, e quella era la mia prima esperienza con la macchina da cucire, magari una volta ve la racconto!).
La foto magari inganna, ma è un mini quilt da 60 x 60 cm, quindi non molto grande. Per essere la prima volta non me la sono cavata poi male, considerato soprattutto che non avevo nessuna nozione di cucito (e infatti la precisione è andata un pò a farsi friggere), ho anche iniziato a quiltarlo a mano, ma alla fine ho optato per la quiltatura a macchina... insomma, quello che una volta sarebbe stato definito un imparaticcio :-)
Anno? Credo 2001 o giù di lì...


Esperimento con il paper piecing.
La quiltatura a macchina fa orrore, ma a mia discolpa posso dire che al tempo non avevo una macchina da cucire che collaborava molto, ma una vecchia carretta prestata da mia suocera (lei l'aveva scartata, e un motivo ci sarà pur stato) che aveva grossi problemi di tensione - non una buona cosa quando si vuole quiltare e oltretutto si è impediti alla grande!
Riguardandolo oggi ne farei un mug rug, no?


Un pò di zucchette... ora sono molto vissute, ogni anno vengono usate dai miei figli come gioco e nel tempo hanno perso più o meno tutte il picciolo, la più piccola pure la foglia (che ho rifatto in velocità con il panno, per il prossimo anno dovrò fare un bel restyling a tutte e tre).

E per finire questa carrellata


un pannellino che riassume la mia filosofia in questi lavori.

Ricordo che è ancora in corso il mio primo blog's B-day candy!

Che bello, state partecipando in tanti!!! E vi dico che un primo pacchettino è già arrivato!!!
L'estrazione la farò fare alle mie due pesti, una tra i followers e una tra coloro che avranno spedito qualcosa... per chi è followers ed ha anche spedito doppia possibilità di vincere :-)
Ovviamente i followers che non intendono spedire nulla, ma che vogliono comunque partecipare DEVONO almeno lasciare un commento a questo post.

8 commenti:

  1. wow cara... doppio WOW!!!
    sei bravissima, una creativa a tutto tondo!!! =)
    un abbraccio
    sadi

    RispondiElimina
  2. Però....... ma io sospettavo qualcosa. I tuoi portafazzoletti sono troppo perfetti! Pensa che in fiera ho preso anch'io qualcosa da fare di cucito. e che mia sorella si è dimenticata la busta per te!!!!!!!!!!!!!! Mannaggia a lei!!!!!!!!!!!! vediamo se riesco a fargliela avere o la spedirò!

    RispondiElimina
  3. Chiara... sono proprio felice che il commento di federica ti abbia aiutato a farci vedere questi splendidi lavori!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. BELLI I LAVORI DI CUCITO mi ricordano quelli di KATIA la mia abbinata al SAL. Molto bene x i commenti di questa scrapper che x te è un guru.
    Le persone modeste sono sempre da apprezzare anche perchè rare e quando si incontrano fa sempre tanto piacere, un po' come x me con Clara e la scrittura. Mi piace tutto ciò che pubblichi, anche se magari non commento tutto, ma lo sai. baci ILARIA PEDRA FROLLINI

    RispondiElimina
  5. E fai bene a pubblicare questi lavori di cucito creativo, sono veramente belli!
    E mi ha fatto un immenso piacere sapere che verrai a trovarmi il 4 Dicembre...ti aspetto con grande curiosità!

    RispondiElimina
  6. Accidenti, bellissimi i tuoi lavori di cucito, che invidia, io non saprei dove mettere le mani!

    Mi manderesti una mail con il tuo indirizzo? Così ti spedisco le timbrate! E poi con calma ti rispondo anche per le rose, vedrò di trovare un tutorial perché così a parole ho paura di non spiegarmi bene...

    Aspetto la tua mail allora! Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  7. Ah beh, te li tenevi per te questi lavoretti? Sono molto belli, complimenti!! Il gatto-matto è proprio simpatico, con quel sorriso :)

    RispondiElimina
  8. ecco!!! lo sapevo che nn mi/ci avresti deluso :))) tutte cose carinissime (il gatto nero, in particolare, che vedo anche dal post sopra é caro ad entrambe... é favoloso!!!)
    sono contenta davvero di averti stimolata e spero che, anche se naturalmente sei bravissima anche e sptt nello scrap, ti cimenterai ancora con il cucito perché tutto quello che fai é delizia per gli occhi!!!
    scusa se arrivo in ritardo ma sono giorni iperfrenetici di lavoro prenatalizio.... ma oggi mi son tagliata un pó di ore per me :D

    un bacino a emille complimenti, di nuovo ;)
    fede

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.