giovedì 30 gennaio 2014

Blog planner a modo mio - WIP


Sul finire del 2012 avevo sperimentato le bellissime pagine create da Elena (ve le ricordate, ne parlavo qui), in versione settimanale. Poi lei, per svariati motivi, non ha più aggiunto i mesi successivi e io sono stata in balia di foglietti e fogliettini vaganti finché non ho optato per un maxi quaderno con spirale e fogli colorati - residuo di gioventù - per le sfide a lungo termine, come 1 pin al mese ad esempio.
Sul finire d'anno ho cercato anche di ragionare sul mio futuro planner lavorando con il vecchio metodo: carta, penna(rello) e righello e me lo sono fatta proprio casereccio... mi serviva per aggiustare il tiro, per capire qual'era il formato a me più congeniale.
Sono giunta alla conclusione che, per me, è in formato A4, diviso per settimane, con uno spazio per aggiungere sfide da tenere in evidenza (partecipare o no dipende poi dal tempo e dall'ispirazione) e altre note.
(foto orribile, lo so, ma diluvia e con la luce elettrica viene fuori questa schifezza,
rifarò appena torna il sereno)

Una colonna a sinistra con il numero della settimana (non so voi, ma io dopo le prime mi perdo assolutamente nel conto e arrivare a 52 è lunga),


spazio per le sfide e per delle note extra... sì sì, direi che questo può andare.


Gufetto di ordinanza e via, stampati i primi mesi (non stampo fino a dicembre perché sono possibili altri rimaneggiamenti, vediamo).


Ho poi creato delle pagine speciali dedicate alle altre iniziative a lungo termine, come 1 PIN al mese (siete già tantissime, sono davvero contenta, domani tornate per il primo post dell'anno), Tutte in forma di Sabrina o l'impegno nel DT di Amiche di Scrap.


Per queste credo che aggiungerò delle tab in basso, ma al momento sono ancora indietro.
Lo scoglio più grande è la rilegatura :-(
Non ho la Bind quindi per ora mi sono armata di perforatore e anelli, ma vedremo se mantenere questa versione o andare da qualche santa amica con la mia spirale e farmela montare.
Anche le copertine sono in fase di progettazione, tanto è vero che al momento ci sono solo i due cartoncini iniziale e finale, di un bel color lavanda delicato ♥

Con questo progetto partecipo ad un'altra Sfida del forum ASI: lo Scrap organizzato!
Si doveva "creare un planner per lo scrap/blog/dt... che sia un'agenda, un quaderno, un calendario etc non importa... potrete crearlo da zero o alterare la copertina o la prima pagina... vi chiedo solo che si capisca che sia per lo scrap!" 
Il mio manca ancora di un sacco di abbellimenti, ma li voglio inserire mese per mese, usandolo... un pò come le vecchie agende di scuola che arrivavano a giugno gonfie come cannoli ripieni a forza di attaccare adesivi, bigliettini e memorabilia varie.
 Non ha caso l'ho definito un WIP... work in progress :-)

3 commenti:

  1. ottima trovata!!!!! sto cercando anch'io di fare un pò d'ordine con i mille impegni e la tua soluzione mi sembra ottima!!! ;) bacione

    RispondiElimina
  2. Moooolto da copiare!!!!! Io sono piena zeppa di foglietti (che perdo regolarmente). Mi sa che ti rubo l'idea...mi piace moltissimo. Federica

    RispondiElimina
  3. devo trovare anche io la giusta soluzione per organizzare il tutto, dal blog che vorrei curare di piu, al lavoro stesso...
    Angela

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.