Il tema era appunto motori (ho momentaneamente archiviato quello pirati, ma verrà buono per l'anno prossimo, grazie a Lisa e Germana per il loro contributo) considerata la passione sviscerata di Marco per macchinine, trattori, scavatrici, camion e chi più ne ha più ne metta.
Ho perciò deciso di personalizzare i tovaglioli con una timbrata a tema (timbro Artemio, comprato in fiera giusto giusto per l'occasione)
e delle tavolette di cartone dove ogni bambino ha potuto fare il suo disegno (in realtà nel caos pochi hanno capito a cosa servivano, quindi ne abbiamo avanzate parecchie, ma troveremo come riciclarle).
Invece che le solite etichette sui bicchieri - considerato che i più piccoli non sanno leggere - ho preferito attaccare dei simbolini, ognuno sceglieva il suo e automaticamente aveva il bicchiere esclusivo.
Marco ovviamente ha avuto il missile :-)
Per coprire il tavolo ho pensato a della praticissima carta da pacchi, sulla quale ho disegnato una strada e un messaggio augurale... a festa finita ho appallottolato il tutto e il tavolo era già bello pulito, il resto della casa un po' meno :-)
Per la festa numero tre la tavola pista aveva anche l'aggiunta delle rotaie e dei semafori per il passaggio a livello, poi capirete perché :-)
E ora viene la sezione dolci.
Come detto in precedenza ho scoperto due cose fantastiche: Pinterest e la pasta di zucchero.
Avevo ovviamente mille e mille idee in testa. ma poco tempo e soprattutto poca pratica, quindi ho preparato ben tre torte "lavori in corso".
Ingredienti speciali: ruspa, transenne, sassetti, e birilli (o come si chiamano) e ovviamente la parte superiore della torta deve essere rotta... non vi mostro l'originale perché non reggo il confronto, ma lo trovate tra le mie pinnate.
Con la prima non ho dovuto nemmeno rompere apposta, la ciambella con gocce di cioccolato si è incollata allo stampo e quindi il risultato era già quasi perfetto (meglio riderci sopra, al momento mi veniva da piangere visto che non avevo il tempo per rifare un'altro dolce).
La seconda volta è andata meglio (si fa per dire, la torta al cioccolato non è lievitata e nella crema di copertura mi sono dimenticata di incorporare la panna montata), direi che delle tre è quella che mi è piaciuta di più.
Infine la terza la torta è cresciuta bene, e ho evitato di mettere la crema per salvare un po' la linea e il povero fegato appesantito da questo tour de force, tanto gli ospiti hanno comunque spazzolato tutto
Poi dei cupcakes a tema treno
Questi sono quelli della prima volta, la seconda ho usato una base di pasta di zucchero più grande in modo da coprire bene il dolcetto, e anche la lavorazione di locomotiva e vagoncini (in tre varianti di colore) è stata più precisa, ma non ho foto perché non sono stata abbastanza veloce, gli affamati hanno sbaffato tutto :-)
Eccomi con la mia aiutante all'opera
Qui si intravedono anche i cupcakes con la decorazione numero, semplice semplice e i normali muffins al cioccolato e uvetta.
Insomma, i miei "clienti" erano soddisfatti, poco importa se l'età media era di 5 anni :-) :-) :-)
Brava!...sei riuscita a rendere soddisfatti i tuoi "clienti" di 5 anni...mi ricordo un compleanno dove i dolci sono stati rifiutati...avevo fatto dei ragni con la pasta da bignè, ricoperti di cioccolato...come da richiesta dalla figlia che compiva gli anni...forse erano troppo somiglianti....ho dovuto smontarli...
RispondiEliminaHai fatto un bel tour de force....ma se poi tu metti tutte le foto in un albumino vedrai che te ne sarà grato per molto tempo...
Brava!
Brava!
Una buona idea...
Eliminawow che lavorone! complimenti!!!!
RispondiElimina(mi è venuta fame ;-) )
ClaudiaC
Che bel lavoro Chiara!!!!Son convinta che i tuoi bimbi si ricorderanno sempre queste bellissime feste che gli prepari con tanto amore, la memoria per le emozioni non svanisce mai!
RispondiEliminaMi raccomando segui il suggerimento di Anto, aspetto di vedere un album con le foto della festa!
Ciao un bacio Giò
P.S. grazie per passare spesso a trovarmi sul blog.
Grazie Giò!
EliminaP.S. passo sempre volentieri...
Bella l'idea dei bicchieri!(effettivamente i bimbi non sanno leggere e alla fine ci sono bicchieri ovunque)
RispondiEliminaper le torte.... vedrai che al prox compleanno ti rifarai alla grande! Tanto poi come vedi viene sempre spazzolato tutto!!!
bacio Faby
Wow. Impressionante ...complimenti!!!!!cuoca, scrapper, organizzatrice di eventi....wonder chiara.
RispondiEliminabellissimi i tuoi bambini ...e forse mi pento di non aver preso i timbri artemio per il mio piccolo.
ciao da lea
C'è chi te li puoi prestare :-)
EliminaOppure mettili nella wish list per la prossima fiera.
wow! puffetta come al solito sei sempre SUPER! ;-)
RispondiEliminaBeh senti quella della torta con la ruspa... fenomenale!!!! il resto tutto bello... ah, per la cronaca anche qui si fanno più feste per il compleanno della piccola- Ma dall'anno prossimo... UNA UNICA! basta delirii... appunto-Auguri un po' ritardo al missile di casa!
RispondiEliminacomplimentoni per tutto davvero siete state formidabili!
RispondiEliminason senza parole!!! bravissima e sempre piena di idee geniali!!!
RispondiEliminaMIchela
Quante belle cose! Complimenti e auguri!!!
RispondiEliminama è un'idea strepitosa!
RispondiEliminaLa torta lavori in corso con ruspa poi è fantastica!!
Ho deciso che te la copio.
Secondo te per i due ani è troppo presto?
Ti faccio un unico appunto.
La torta in realtà l'hai rotta appositamente per l'ambientazione NON è rimasta attaccata alla teglia.. ripeti con me: L'ho fatto di proposito!
dimenticavo.. tanti auguri a Marco (in ritardo... ma entro il mese successivo valgono ancora!):D
EliminaL'ho fatto di proposito, l'ho fatto di proposito, l'ho fatto di proposito :-)
EliminaP.S. grazie per gli auguri.
Io non ho bimbi (ancora), ma questa è proprio una di quelle grandi idee da tenere a mente! Davvero geniale!
RispondiEliminaAnch'io voglio una festa così! :D Ritorno bambina!