giovedì 10 luglio 2014

Un "pifffffffffff" a modo mio

Ve la ricordate questa proposta di Germana?


Un PiF significa letteralmente Pay It Forward, un concetto per cui se io ho un debito con te tu mi chiedi di non ripagarlo a te ma ad una terza persona. Infatti in inglese restituire un debito si dice pay back (pagare indietro, letteralmente) mentre qui si dice pay forward, cioè pagare in avanti, quindi il concetto è quello di pagare anche se non ti devo niente.. una cosa molto altruista!

E io sono altruista' beh, direi di sì, abbastanza, e comunque nei mesi passati ho aderito a un paio di "un dono a sorpresa" (sono proprio presa male, non ricordo nemmeno da quante sono stata accettata... lo scoprirò durante l'anno, man mano che arrivano i doni, e sarà proprio una sorpresa :-9 ) 

Quindi, per il PiF, come funziona? Semplice...  
Io mi impegno a spedire (senza data di scadenza, tanto non sarà uno yogurt) una mia creazione a 3 persone (sì perchè sembra impossibile, ma siamo vicine al numero 300 followers!!! mica pizza e fichi gente), tutto senza volere nulla in cambio, se non l'impegno, a loro volta, di proporre "un P.I.F. a modo loro".
Ecco le regole:
1) commentare questo post scrivendo almeno una cosa per cui vi sentite SINERGICHE
2) specificare se volete impegnarvi nel P.I.F., indicando l'indirizzo del vostro blog. (non è obbligatorio partecipare, potete anche solo lasciare un commento!)
3) per chi decide di partecipare, deve pubblicare un post sul "P.I.F. a modo suo" entro il 20 luglio.
4) entro il 21 luglio controllerò sui blog delle persone che hanno partecipato per verificare se hanno effettivamente lanciato il proprio P.I.F. (potete usare anche la foto sopra by Germana... o crearne una vostra!)
5) il 22 luglio (in concomitanza con il lancio della nuova Sinergia) pubblicherò i 3 nominativi delle partecipanti estratte dalla mano innocente (seeeeee) dei miei pargoletti!

Attenzione che proprio in questi giorni Laura ha lanciato il suo contest per liberare due libri sulla scia di Ri-leggimi, andate a vedere e tentate la fortuna!

12 commenti:

  1. e mo lo scrivo per la terza volta...visto che in questo periodo un po cosi...io sono poco sinergica mi metto in lista in modo che dopo mi sento in dovere di essere sinergica e forse che...ecco mi sono incartata da sola....ma tanto tu mi capisci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Anto per aver rotto il ghiaccio, che qui fanno tutte le timide :-(

      Elimina
  2. Il progetto è bellissimo, ma per questa volta io passo Chiara.
    Sono indietro su tutto e se mi prendo un altro impegno mio marito mi butta la roba craft che staziona in cucina nel bidone della indifferenziata.

    Mi perdoni?

    RispondiElimina
  3. ciao Chiara, io non ho il blog ma siccome la partecipazione latita, metto anche il mio commento! io sono sinergica nell'ORTO, perché è proprio così che coltiviamo il nostro tutti insieme....e mi sento molto sinergica nel venire estratta.....beh come faccia tosta non è male, eh?
    complimenti per tutti i tuoi bei lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Claudia, sono contenta di vedere che partecipi anche tu!

      Elimina
    2. Claudia, mi mandi il tuo indirizzo? Ho pronto il PIF :-)

      Elimina
  4. Ciao Chiara!!! Grazie tantissimo per avermi "trascinato" in questa avventura delle sinergie....... lo sai che ti lovvo!!!!!! Grazie anche di partecipato al mio P.I.F. e sopratutto di aver condiviso con tutti "un pezzettino di te"!!!!!
    Domani ci sarà l'estrazioneeeee!!!! In bocca al lupo!!!!!
    Baci
    ge

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!!arrivo dal pif di Gemana...
    allora io ho indetto il mio pif, ma non si è iscritto nessuno :( , anche se i termini sono scaduti, se vuoi iscriverti al mio ne sarei felice!! senò che sinergia è?! fammi sapere... così poi ci buttiamo a capofitto nella nuova sinergia!!!
    aspetto tue nuove!! ciao cara!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci Piffiamo a vicenda? Mi paice l'idea :-) Passo da te!

      Elimina
    2. Ciao cara!! ti ho risposto "da me" ah ah""
      ciao... cè il sole oggi vicino al pollaio?!!

      baci

      Elimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.