venerdì 11 gennaio 2013

Golosità salate

Le recenti feste hanno offerto l'occasione di provare due  nuove specialità che ora abbiamo messo nel nostro menù casalingo.
Nulla di elaborato, ma devo dire che l'effetto c'è tutto :-)

Il primo piatto è frutto di una mia "pinnata", l'ho trovato talmente coreografico che ho voluto riproporlo come antipasto al pranzo di Natale: una ghirlanda di rosmarino fa da letto a sottoli e sottaceti vari, abbinati a delle mozzarelle ciliegina...

(questa  nostra versione, l'originale nella mia board)

Il secondo invece l'abbiamo assaggiato a casa di amici, e poi abbiamo replicato per il cenone di Capodanno: panettone salato farcito.



Ogni strato ha un gusto diverso, noi abbiamo preparato bresaola e rucola, tacchino e grana, robiola e crudo, philadelpia e prosciutto cotto.

 

Appetitoso vero?

Ne approfitto per due comunicazioni di servizio:
- benvenute a tutte le nuove followers, mi fa davvero piacere veder crescere il numero delle persone che mi seguono, ma soprattutto mi piace ricevere i vostri commenti e dialogare con voi :-)
- per tutte coloro che hanno aderito (o intendono farlo) al progetto 1 pin al mese: non è vincolante creare qualcosa tutti i mesi, ma quando lo fate, per favore, datemene notizia.
Ogni fine mese farò un post dedicato nel quale elencherò tutte le vostre creazioni, così potrete diventare anche voi oggetto di altre pinnate :-)

5 commenti:

  1. il secondo noi lo chiamiamo panettone gastronomico, alcuni negozi lo vendono pronto e di solito te lo fan pagare, anch'io mi sono cimentata anni fa per un aperitivo/merenda/cena con amici a casa nostra. L'ho comprato già tagliato in orizzontale ma non le fettine, e tagliarle poi è un po' un casino, però le farciture erano venute molto bene ed ero stata orgoglisa di me io che, come sai, sono campionessa mondiale di disistima. baci sandra frollini ps. in questo inizio d'anno molti blog hanno chiuso, oppure sono in modalità un post al mese, altri parlando di niente, il tuo si arricchisce ogni giorno e rimane tra i miei top. baci ILANDRA

    RispondiElimina
  2. Tu sei sempre presente e carina, ma i tuoi post mi mancano :-(

    Tornando al cibo, questo è della Motta, lo compri al supermercato, ma costa di più di quello classico (e ancora non ne capisco il senso, visto che mancano uvetta e canditi dovrebbe costare addirittura meno).
    I tagli li ho lasciati fare a Davide che è abile in queste cose, così c'est plus facile :-)

    RispondiElimina
  3. Anche noi quest'anno per la vigilia di Natale ce lo siamo mangiati!! Però ammetto che è stato comprato.. :-P
    Sicuramente quello casalingo è più gustoso ;-=

    Complimenti per la prima pinnata, molto coreografica ;-)

    Rosa

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai sentito di un panettone farcito così, curioso il miscuglio dolce-salato, dev'essere buonissimo.... lo devo provare
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero il panettone non è dolce... cioè non ha il gusto classico, quindi è perfetto per le farciture salate.

      Elimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.