mercoledì 26 settembre 2012

Keep calm and make a list

Mettetevi comodi, oggi sarò molto lunga :-)

Ricordate questo post?
Beh, non hanno perso tempo le mie compagne di avventura, ed ecco che già ci sono tre post a tema.

Il primo è quello di Francesca, che racconta la sua passione (qualcuno direbbe mania, ma noi no, assolutamente!) per elenchi di ogni tipo e ne stila una prima lista (favolosa "la lista delle liste"!)
Di quelle da lei elencate io ne faccio una buona parte, ma le due sicuramente più ultili (a parte quella delle cose da fare - scritta a mano sui fogli riciclati dalle stampe o dalla posta -  che è sempre sulla scrivania e viene regolarmente aggiornata con aggiunte e cancellature  - che gusto tirare un segno sulle cose fatte!!!) sono la lista degli abiti e oggetti preparati in valigia per ogni vacanza e la lista degli invitati ad ogni compleanno dei bambini con relativa sottolista dei presenti effettivi.

lista degli abiti e oggetti preparati in valigia per ogni vacanza 
Ammetto di fare liste anche se dobbiamo solo andare a fare una scampagnata la domenica, ma quelle delle vacanze sono dei veri poemi, altro che Divina Commedia :-)
Ogni componente della famiglia ha la sua sezione, poi ci sono le cose in comune (le classiche da bagno, auto e passeggio) più quelle specifiche per la destinazione (mare, montagna, lago) e per il tipo di sitemazione (campeggio, camper, bungalow, albergo). La uso per preparare i bagagli a casa, ma ne porto copia con noi per aggiornarla, integrarla o modificarla laddove necessario.
Ovviamente queste liste sono in versione informatica per poterle meglio conservare nel tempo.

- lista degli invitati ad ogni compleanno dei bambini
in realtà funziona un pò come la lista delle vacanze: ci sono i nomi dei piccoli invitati (compresi di accompagnatore) con a fianco la colonna per la consegna dell'invito e la relativa risposta
C'è poi la lista di tutte le cose necessarie per la festa (spesso - soprattutto quando i bambini cominciano a crescere e la festina diventa più vivace - preferiamo noleggiare una sala parrocchiale libera da mobili e da oggetti con i quali i bambini potrebbero farsi male o rompere), utilissima per non dimenticare nulla... qui annoto anche i sacchetti per la differenziata e l'accendino per le candeline, giusto per citare un paio di cose :-)
Marco ed Anna hanno ovviamente ognuno la sua lista, una per anno, così qualora volessi fare un album con foto e ricordi potrei attingere anche qui :-)
Anche qui versione informatica.


Ora veniamo al secondo post, quello di Lidia.
Proprio dalle chiacchiere con lei è nata l'idea di condividere la nostra (ehmm) mania, e abbiamo cominciato proprio dalle liste dei libri.
Come le dicevo nel nostro scambio di messaggi via skype per diversi anni ho tenuto due liste distinte: quella dei libri letti, divisa per mese e quella dei libri da leggere, in ordine alfabetico di autore.
Devo dire che soprattuto la lista dei libri da leggere mi risultava utilissima nelle mie puntate in biblioteca (spesso prenotavo in anticipo alcuni di questi libri) e nei; più rari, acquisti (di solito compro un libro dopo averlo già letto, perchè mi è piaciuto talmente tanto che desidero conservarlo).
Queste liste erano in un'area protetta del sito di mio fratello, pertanto le potevo visionare anche fuori casa, ma ora Lidia mi ha introdotta a  Anobii  ed ho (lentamente) cominciato a caricare i libri letti.
Se volete capire bene come funziona e le sue potenzialità andate a leggere il post di Lidia, è molto chiaro e dettagliato.


E infine quello di Rita.
Rita, e chi la conosce lo confermerà, non ha mezze misure! Leggere per credere...

Alla prossima puntata, con qualche suggerimento pratico.

7 commenti:

  1. Chiara, ho provato a cimentarmi ankio...e devo dire che ci ho preso proprio gusto!!!=D Non sono amante delle liste, ma potrei sempre cambiare idea!!=D

    RispondiElimina
  2. wow!!!
    per ora io faccio le liste fantasiose nel mio blog, direi di scarsa utilità se non per farsi una risata, e sempre in voga la lista noiosa delle cose da fare relativamente ai mestieri di casa. E quella delle visite mediche con relative scadenze es. mammografia ogni 6 mesi con la data e la tempistica per prenotarla. baci

    RispondiElimina
  3. Siete donne super organizzate voi delle liste! Io ci provo, ma poi mi dimentico di leggerle!!!

    RispondiElimina
  4. ciao! mi sono appena unita al tuo sito, spero vieni ad unirti anche al mio!!!!
    bella questa cosa delle liste, ne faccio spessissimo, e sai che bello tagliare le cose fatte!!

    RispondiElimina
  5. eheheh ti ho trovata tra i commenti in un blog che stavo leggendo!!!
    ciao!!!!

    RispondiElimina
  6. Info: la suola delle pantofole è in feltro pesante...ma sto lavorando anche su altre cose...baci!

    RispondiElimina
  7. gemellina...............anche io lista vacanze e viaggi i excel, lista feste compleanno.............. ecc ecc ecc
    x i libri no ......... perchè ne conservo pochi, gli altri li faccio girare

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.