sabato 17 settembre 2011

Piccole grandi manie

Io per esempio sono famosa per avere una vera paranoia per le mollette del bucato: le metto solo accoppiate per colore e tipo, possibilmente sullo stendino faccio anche dei settori per colore.
E guai non stendere i due calzini vicini o la maglia della tuta vicino ai suoi pantaloni... tutto deve avere una sua logica.


Altro esempio, i  giochi dei miei figli: controllo sempre che ci siano tutti gli animali dell'Arca di Noè di legno di Marco facendo le coppie, periodicamente conto i Cuccioli cerca Amici di Anna (nella scatola dove li conserviamo c'è anche una mini-lista) e verifico la presenza di entrambe le scarpette di ogni paio delle Barbie (che devono essere nella loro apposita scatolina e non mescolate con i vestitini, altrimenti si perdono)...

Tranquille/i, non faccio impazzire i bambini, faccio da sola, cerco e finché non trovo non sto in pace... che volete, forse un po' pazza lo sono davvero, ma in questo modo non abbiamo mai perso nulla.
Mai perso una paletta al mare, mai dimenticato un giocattolo al ristorante... i primi tempi mio marito mi dava della matta pubblicamente, ma poi ha affermato che il mio metodo funziona alla grande :-)


Ho anche provato, con l'aiuto di un'amica, ad analizzare il perché di questo comportamento e ne ho dedotto che è tutta colpa del fatto che vivo con un marito perennemente fuori dalle righe -  perderebbe anche le mutande se non ci avesse infilato dentro le gambe! - e quindi forse questa mia mania viene dalla necessità di avere un po' di cose sotto controllo... tutto quello che riguarda lui è una costante ricerca senza indizi :-(
Ho provato a "istruirlo", ma nonostante il mio impegno non ho ottenuto nulla, quindi mi sono dedicata alle giovani leve: Anna e Marco sanno che devono riordinare quando finiscono di giocare, ma non è che se una scarpetta della Barbie finisce nella scatola dei Duplo li picchio...noooo, li lascio senza mangiare un paio di giorni e poi la cosa è superata, hi hi hi!

E voi? Che mi raccontate? Non vorrete farmi credere che non fate nulla di strano...

11 commenti:

  1. Aiutooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Scusa se mi permetto, ma la soluzione che hai trovato è un po' troppo semplicistica. Non sarai mica diventata così solo dopo aver conosciuto tuo marito?? Pensaci bene.... e non barare!! baci

    RispondiElimina
  2. Anche io non ho mai perso niente, in casa no non sono cosi, ma quello che esce (gioco,vestiti, materiale..tutto insomma) viene contato alla partenza...e viene ricontato prima del ritorno..e questo l'ho imparato andando in campeggio con la tenda (se dimentichi una volta il martello...poi non te lo dimentichi più)...se vado in albergo prima di lasciare la camera faccio un giro di controllo e sposto asciugamani e coperte del letto...
    Quando avevo le ragazze piccole controllavo le barbie (scarpette comprese) poi però piano piano ho smesso...adesso barbie ne ho solo 2 di 14 e 22 anni...e si arrangiano da sole!
    Un mega abbraccio

    RispondiElimina
  3. ah ah ah ... mi sembra di vedermi in camera di Sammy a cercare gli animali dell'arca di Noè.. quella deve essere sempre in ordine, animali a coppia (altrimenti rischiano l'estinzione)... per il resto un po' ho mollato ma non transigo sul rimettere tutto a posto.
    A casa mia l'ordine è comunque di norma un optional... a parte le mie cose che sono invece divise sempre secondo un ordine logico.
    Riesco a tenere in ordine anche la libreria scrap!!!!!

    RispondiElimina
  4. eccomi, mi hai sgridata eccomi. Allora sabato quando hai pubblicato questo post già dormivo. Domenica sono stata via tutto il giorno, oggi be' oggi sai che giornatina ho avuto. NON MI FARE SCENATE DI GELOSIA SE VEDI MIEI COMMENTI IN ALTRI BLOOOOOG : ) la cosa delle mollette è troppo buffa, sarà che odio stendere ci manca solo che perdo tempo con gli abbinamenti. Cose strane che faccio? Non so se ti pare normale andare a sbattere contro un camion parcheggiato. Sono molto ordinata. baciotti

    RispondiElimina
  5. Caspita! Sei una perfezionista! Io non stendo il bucato ma uso l'asciugatrice e quelle poche mollette che girano per casa sono di mille colori! Intendiamoci, mi piace molto l'ordine e i bambini non vanno a letto se non hanno prima messo a posto le loro cose...diciamo che io, al contrario di te, ho un marito disordinato ma che si impegna ad aiutarmi...la mia mania? Beh, non è una mania, ma ho una pazzesca memoria fotografica, tanto che i libri (che sono centinaia), i dvd dei cartoons (che sono centinaia),i cd musicali(che sono centoinaia)....li trovo a memoria anche senza essere davanti alla libreria, così quando cercano un cartoon ed io sono in cucina mi chiedono dove guardare ed io rispondo "terza fila secondo a destra!"...roba del genere....insomma, ognuno ha le sue manie!!!

    RispondiElimina
  6. ciao omonima... :) la ripresa attualmente è in formato 3x4 perchè Tobia è a casa da 15 giorni malato... e insostenibile! speriamo di venirne fuori o do di matto... ;)

    RispondiElimina
  7. Chiara, lascio a te il compito di continuare a 'moltiplicarti'... io sopo il 2x2 non ho più studiato le tabelline XP
    il disegnino sì, era mio... all'epoca ero proprio una buffoncella ;) pensa che l'ho messo sia sulle partecipazioni sia sul libretto della chiesa...

    RispondiElimina
  8. Io alla mia mania di stendere i panni ho dedicato un post!?!?!?!?
    Ci dobbiamo rassegnare.
    Milena

    RispondiElimina
  9. stranezze... comprare cose eccentriche ma carinissime????
    ah no.. spè... ce l'ho... (anni fa ti avrei anche detto tutte le maglie divise in maniche lunghe, corte e canottierine e per gradazioni di colori... anni fa avevo degli armadi con scaffalature che si prestavano, adesso ho i cassetti e faccio il cambio stagione, per un pò ho continuato però... non ora ahahahahah)
    le grucce nell'armadio non solo infilate tutte nello stesso verso cioè il gancio che si "aggancia" (se le metti nell'altro modo sono scomode) ma anche quelle che hanno la forma delle spalle tutte in modo da avere le giacche, le camicie tutte nello stesso senso... spero si sia capito!
    lo so... da una disordinata come me... non te lo saresti mai aspettato eh???
    ovviamente ho le mie piccole manie nel mio disordine nello scrap corner... tipo gli alfabeti in delle scatole che li coprono solo fino a metà così li posso sfogliare per sceglierli, ma nell'armadio perchè sennò si impolverano... gli alfabeti sono gli alfabeti :P
    torno se mi viene in mente altro!

    ps. le mollette nooooo, i giocattoli ok in ordine... ma non così :)

    RispondiElimina
  10. Oddio noooo!! Ora che hai fatto questo post.. capisco che poi non sono così male!!! Io ho un sacco di manie..ma così tante che ormai nn ci faccio + caso, nè io nè chi mi sta attorno!! Quello delle mollette è forte!! Io per esempio nn ce l'ho..

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.